Svago






Probabilmente anche l’uomo più antico, vedendolo apparire in cielo, lo ha indicato con un dito. Non ricordiamo quando lo abbiamo visto per la prima volta, ma sappiamo che deve essere stata un’esperienza grandiosa. Vedere il nostro primo arcobaleno. Vedere un arcobaleno. Gli antichi Greci credevano che fosse un sentiero tra la Terra e il Paradiso, “ideato” dal messaggero Iris, i Cinesi erano convinti che fosse una fessura, uno spiraglio su un altro mondo, bloccato però da cinque pietre colorate: tutti, insomma, cercavano di dare una spiegazione ad un fenomeno tanto misterioso quanto affascinante. Studiosi come Descartes, Newton, Young si misero alla ricerca di una qualche possibile spiegazione fino ad arrivare a formulare l’ipotesi scientifica moderna.



Ma allora: che cos’è un arcobaleno? E’ un fenomeno ottico e metereologico che produce uno spettro quasi continuo di luce, grazie alla complicità dei raggi solari che si riflettono nelle goccioline d’acqua ancora presenti nell’aria.
Si presenta come un arco multicolore: inizialmente si pensava fosse composto da cinque colori mentre oggi la sequenza “ufficiale” ne presenta sette: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. Ci sono diversi tipi di arcobaleno: ci sono quelli che si generano accanto a fontane o cascate, possono esserci “frange” di arcobaleno ai bordi delle nuvole illuminate da dietro e, durante la notte, può addirittura capitarci di osservare un arcobaleno notturno, unmoonbow. Quest’ultimo è abbastanza raro e, anche se spesso viene percepito solo come un arco bianco, è possibile intravederlo nelle notti fortemente illuminate dalla luna. L’arcobaleno più spettacolare è, invece, quello che si può ammirare quando il cielo è ancora scuro per il temporale e sopra di noi si trova una piccola parte di cielo pulito. Più spettacolare di questo arcobaleno c’è quello che ci capita di vedere quando meno ce lo aspettiamo, quando alziamo gli occhi al cielo dopo un temporale e lo vediamo lì. E se alla fine dell’arcobaleno è nascosta la pentola d’oro di un folletto irlandese (come narra la mitologia norrena), cosa si nasconderà aldilà?


Archivio ZooDance